[ Catalogo online ][ Sezioni della Biblioteca Comunale ][ Cinquecentine ]

Biblioteca Comunale "Gaetano Filangieri"

Corso Vittorio Emanuele, 90 – 80053 Castellammare di Stabia Telefono: 081-3900611

ORARIO
Dal lunedì al venerdì: mattina dalle ore 09,00 alle 14.00 - pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Nel periodo estivo viene predisposto un differente orario, assicurando, comunque, la consultazione delle Gazzette Ufficiali e il servizio prestito.

MODALITA’ DI ACCESSO
L’accesso alla Biblioteca è libero e gratuito. Va compilata la scheda di ingresso relativa all’utilizzo del servizio. Sono ammessi tutti coloro che abbiano superato il quindicesimo anno di età; per età inferiori si può accedere con un accompagnatore almeno quindicenne.

STRUTTURA
La biblioteca è disposta su 4 livelli per circa 650 mq. complessivi:

• piano interrato: deposito libri e servizi igienici;
  • piano terra: uffici e sala consultazione;
  • primo piano: deposito libri;
  • secondo piano: sala lettura.

SERVIZI

• Informazioni bibliografiche orientamento nella ricerca bibliografica informazioni sulle risorse della biblioteca guida sulla conoscenza e l’uso di bibliografie e banche dati
  • Cataloghi Sono disponibili in sala cataloghi: › catalogo generale per autori › catalogo per soggetti › catalogo dei periodici › cataloghi speciali
  • Consultazione in sede La consultazione del materiale bibliografico e documentario è libera e gratuita, come pure la consultazione e la lettura in sede dei volumi, delle pubblicazioni, dei documenti, informatici, e non, dei disegni, del materiale fotografico e musicale posseduti dalla Biblioteca. Per la consultazione sono a disposizione dell’utenza idonee attrezzature. Possono essere concessi in lettura contemporaneamente fino ad un massimo di quattro volumi; per i periodici possono essere richiesti fino a tre volumi per volta se rilegati, una annata se sciolti.
  • Prestito domiciliare Il servizio di prestito a domicilio di libri e documenti posseduti dalla biblioteca è autorizzato, previa richiesta scritta di iscrizione al prestito, presentando un documento di identità personale e sottoscrivendo l’impegno di rispettare le condizioni stabilite dal regolamento. Per i minori di quindici anni si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Non possono essere prese a prestito più di due opere contemporaneamente e cumulativamente, salvo comprovati motivi di studio. Il prestito di ogni opera ha la durata massima di tre settimane ed è eventualmente rinnovabile se l’opera non è stata nel frattempo prenotata. Per ragioni di servizio può essere richiesta la restituzione anticipata delle opere prestate.
  • Prestito interbibliotecario La biblioteca funge da tramite per procurare materiale non posseduto presso le altre biblioteche statali e non, e presso biblioteche pubbliche straniere che accettino i vantaggi e gli oneri della reciprocità. La biblioteca svolge un regolare servizio di prestito del proprio patrimonio con le biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario cui essa può aver aderito. La biblioteca è inoltre iscritta al prestito di libri con obbligo di reciprocità con quegli Istituti che la ammettono. Il pagamento delle spese di spedizione del materiale inviato in prestito sarà imputato alla biblioteca richiedente.

Le Cinquecentine

Allegati: