Contenuto principale

Informagiovani - Info Donna - Forum Giovani

CENTRO INFORMAGIOVANI   -   INFO DONNA   -     FORUM GIOVANI  

 

Il CENTRO INFORMAGIOVANI

 

Che cosa è
E’ un servizio pubblico gratuito rivolto alla fascia giovanile dai 14 ai 35 anni; è un luogo d'incontro dove è possibile documentarsi ed informarsi sulle varie opportunità esistenti per soddisfare necessità ed interessi.
E’ un servizio che raccoglie, elabora, seleziona, archivia e divulga i dati legati ai vari settori d'interesse individuati ed individuabili tramite il rapporto con la Scuola,il Centro per l’Impiego,  l'Osservatorio regionale del lavoro, gli Enti locali, ASL, gli Enti pubblici e Privati, gli Uffici Statistici Nazionali e Regionali, Associazioni Sindacali e di Categoria e altri soggetti pubblici e non.
Offre ai giovani una vasta gamma di elementi d'informazione che facilitino ed incentivino le loro scelte garantendo a tutti l'informazione nei vari settori.
Cura i rapporti con l'utenza; individua le modalità di consultazione autonoma dei dati e dell'informazione direttamente tramite uno "Sportello", ovvero attraverso colloqui singoli o di gruppo.
Assolve una funzione di osservatorio del mondo giovanile.
Favorisce, anche attraverso l'attivazione di laboratori di ricerca, progettazione e produzione, la socializzazione dei problemi che vengono individuati come comuni a più utenti.
Promuove l'associazionismo giovanile.
Svolge attività di orientamento e di formazione in collaborazione con gli organi collegiali della scuola e con le scuole stesse, nonché con la regione e il mondo produttivo.
Progetta e conduce un lavoro di analisi e ricerca nei settori individuati.
Promuove iniziative inerenti i settori di attività quali: stage, proiezioni, seminari, ecc.
Interpreta le esigenze provenienti dal territorio e le loro potenzialità.
Stimola movimento di idee e di proposte per determinare comportamenti attivi e tesi alla risoluzione delle più acute problematiche giovanili.
Cura le relazioni esterne inserendosi nella rete degli altri servizi: Associazioni, Istituti, ecc.

La sede dell' INFORMAGIOVANI è nel Palazzetto degli sport del mare via Bonito n° 4 -80053 Castellammare di Stabia
Tel. 081 872 5754 -Fax 081 872-5713 
E’ facilmente raggiungibile trovandosi a circa 500 metri dalla stazione della Circunvesuviana -fermata di “Castellammare di Stabia Centro”
Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 9.15 alle 13.00 martedì e giovedì
apertura pomeridiana dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledì chiuso

Cosa offre
informazioni relative a:

  • Educazione permanente
  • Lavoro
  • Lavoro e studio all'estero
  • Professioni
  • Scuola
  • Tempo libero e cultura
  • Vacanze
  • Vita sociale e sanità


Cosa trovi

  • bacheche informative e di piccoli annunci cerco/offro
  • banca dati con migliaia di informazioni di interesse locale, nazionale e internazionale
  • dossier tematici per una semplice e rapida consultazione
  • giornali e riviste specializzate
  • guide e manuali in consultazione
  • internet point con 10 postazioni dove navigare gratuitamente
  • opuscoli, volantini e altro materiale informativo in distribuzione
  • schede orientative ricche di approfondimenti e riferimenti utili (normativa, servizi, indirizzi, siti web) su numerosi argomenti
  • elenco libri a disposizione dell'utenza 

***   I servizi sono forniti in autoconsultazione o con l'ausilio degli operatori   ***

 

INFO DONNA

Spazio finalizzato alla promozione e diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità; è rivolto alle donne che affrontano quotidianamente piccoli e grandi problemi nell'organizzazione della vita personale, familiare, lavorativa e relazionale;

Cosa offre
Informazioni, ascolto, accoglienza, sostegno
Immagine Donna castellammare

La sede è presso il Palazzetto degli sport del mare via Bonito n.4
80053 Castellammare di Stabia
Tel. 081 872 5754
Fax 081 872-5713
Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 9.15 alle 13.00
martedì e giovedì apertura pomeridiana dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledì chiuso




 

Un Sogno? Che le donne abbiano più potere. E che gli uomini capiscano le donneImmagine Donna castellammare2. Siamo come le ali e il corpo di una rondine, abbiamo bisogno le une degli altri. Conta solo l’amore.” (Somaly Mam)

Il concetto di Pari Opportunità tra i sessi è una questione recentissima che nasce in un quadro di rappresentazioni sociali in cui l’asimmetria e le disuguaglianze tra uomini e donne costituiscono una norma di riferimento e appartengono al senso comune.




Il cammino da percorrere è ancora lungo, nella consapevolezza che:

  • il principio della parità non genera parità reale;
  • i motivi generatori di disuguaglianze non ineriscono solo all’aspetto biologico, ma derivano da categorie sociali e da meccanismi costruiti dal movimento sociale stesso;
  • esistono attori sociali che di per sé sono responsabili di situazioni di discriminazione e su cui è necessario incidere direttamente.


CHE COS' E'
La Commissione è un organismo permanente di consultazione, che si prefigge di proporre alla Giunta e al Consiglio iniziative dirette ad attuare il principio di uguaglianza formale e sostanziale sancito nella Costituzione. La Commissione rimane in carica per la durata dell’Amministrazione. E’ un luogo dove tutte le donne possono partecipare a costruire momenti di visibilità e di forza per sé e per le altre; infatti la peculiarità della composizione di questo organismo allarga la rappresentanza ai partiti e alle associazioni di donne impegnate sul territorio comunale.
La Commissione per le Pari Opportunità di Castellammare di Stabia si è insediata il 7 febbraio 2006, per la prima volta, nella storia della Città.
 

FORUM GIOVANI 

Il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nella vita delle amministrazioni comunali, contribuendo con le loro proposte e i loro pareri alla fase di impostazione delle decisioni che queste dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell'attività rilevante per la comunità.
Il Forum dei Giovani concorre a promuovere:

  • il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini;
  • l'effettiva partecipazione di tutti i cittadini, e in particolare dei giovani, all'organizzazione politica, economica, sociale e culturale del Paese;
  • la difesa dei principi democratici e delle libertà civili, individuali e collettive;
  • l'educazione civile dei cittadini;
  • la diffusione della cultura della pace, della solidarietà, della tollerenza e delle pari opportunità;
  • la difesa del pieno equilibrio dell'ecosistema.

Le attività del Forum dei giovani di Castellammare di Stabia, istituito con Deliberazione di C.C. n.73 del 26.09.2007, sono disciplinate dal Regolamento per il Forum dei Giovani del Comune di Castellammare di Stabia approvato con delibera di C.C. n. 87 del 06.11.2017.
Avviso  e Modulistica per  iscriversi al Forum
Eletti nella carica di Presidente e Consiglieri del Forum dei Giovani nella consultazione elettorale tenutasi il 18 gennaio 2015; 
Il FORUM GIOVANI ha la sede operativa presso la sala Congressi del Palazzetto degli Sport del mare in via Bonito n.4 tel.0818725754 - fax 08/13900641

18 marzo 2018: nuove consultazioni elettorali per l'elezione del Presidente e del Consiglio del FORUM dei GIOVANI disposte con decreto sindacale del 11/01/2018
vai alla pagina delle elezioni

Bandierina ITA

inghjilterra francia    spagna   flag of Russia Bandiera-CINA