Contenuto principale

Polizia Municipale

POLIZIA MUNICIPALE

Dirigente: dott. Antonio Vecchione
Viale Europa, ex Palazzo di Giustizia
Tel. 081 3900301 (centralino)
Fax 081 3900318
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • AFFARI GENERALI – PROCEDIMENTO SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO
  • POLIZIA STRADALE
  • POLIZIA EDILIZIA
  • POLIZIA COMMERCIALE
  • NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI - RELAZIONI ESTERNE 
  • POLIZIA AMBIENTALE – VERIFICA OTTEMPERANZA ORDINANZE DIRIGENZIALI E/O SINDACALI – VERIFICA LAVORI E CANTIERI STRADALI

AFFARI GENERALI – PROCEDIMENTO SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO
Tel. 081 3900 314
Fax 081 3900 318
L’attività comprende le funzioni di segreteria, archivio, protocollo, gestione risorse umane (redazione ordine di servizio giornaliero – predisposizione piani di ferie – atti certificativi turnazione – reperibilità – straordinario – predisposizioni visite fiscali domiciliari, gestione risorse finanziarie e strumentali, quali parco motorizzato e mezzi tecnici della Polizia Municipale in generale, autovettura di rappresentanza dell’Ente, gestione armi, adozione atti monocratici e collegiali con e senza impegno di spesa, liquidazioni spese, ordinanze per segnaletica stradale, trattazione ed estinzione degli stati debitori di origine settoriale, acquisizione di beni e servizi, elaborazione disciplinari tecnici, disciplinari e bandi di gara sopra e sotto soglia con adozione delle relative procedure di gara, programmazione economica, Polizia Amministrativa, gestione regime autorizzatorio autoservizi pubblici non di linea, rilascio permessi caccia, gestione centrale di video sorveglianza con annessa disciplina dell’accesso agli uffici della polizia municipale, gestione amministrativa impianto di radiotrasmissione, gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo, gestione riscossioni proventi contravvenzionali, ruoli esattoriali, cartelle esattoriali, gestione istanze di sgravio, gestione contenzioso ex art. 204 bis del C.d.S., gestione regime autorizzatorio permessi di sosta invalidi e medici, depenalizzazione, Polizia Giudiziaria. 

POLIZIA STRADALE – INFORTUNISTICA STRADALE
Tel. 081 3900 301 – 081 3900 313
Fax 081 3900 318

Infortunistica stradale
Tel. 081 3900 210
Fax 081 3900 318
Presidio dei punti di criticità della viabilità cittadina, controllo della circolazione veicolare, accertamento delle infrazioni alle norme comportamentali dettate dal C.d.S., di rilevante importanza ai fini della sicurezza della circolazione (uso del casco protettivo, delle cinture, rispetto dei limiti di velocità, infortunistica stradale ecc.). Coordinamento, e supporto e controllo del personale addetto ai servizi di Polizia Stradale. Polizia Giudiziaria.

POLIZIA EDILIZIA
Tel. 081 3900 366 - 370
Fax 081 3900 318
Monitoraggio del territorio in concomitanza con i quotidiani controlli dei cantieri già sottoposti a sequestro, riscontro alle segnalazioni di abusi, controllo dei cantieri edilizi sottoposti a sequestro giudiziario le cui risultanze saranno trascritte in un apposito registro o foglio di lavoro, attività consequenziali di propria competenza all’adozione delle ordinanze di demolizione emesse dall’UTC. Polizia Giudiziaria.

POLIZIA COMMERCIALE
Tel. 081 3900 254
Fax 081 3900 318
Controllo a rotazione su tutto il territorio sulla base di un calendario delle varie attività, azione di contrasto della occupazione abusiva di suolo pubblico, accertamento di infrazione in materia di commercio e di pubblici esercizi, istruttoria di pareri in materia di occupazione di suolo pubblico e consequenziali verifiche ed, tutta l’attività rientrante nelle funzioni di Polizia Commerciale ed annonaria. Polizia Giudiziaria.

NOTIFICA ATTI GIUDIZIARI - RELAZIONI ESTERNE
Tel 081 3900 342
Notifica di atti di P.G. sia ad iniziativa che delegate, ricezione denunce, esecuzione accertamenti richiesti a carico di detenuti, esecuzione provvedimenti prefettizi in materia di applicazione di sanzioni accessorie previste dal C.d.S., attività informativa, in particolare quella di natura anagrafica ed a carico di stranieri, gestione del servizio accesso alle sedi comunali (ufficio passi), salvaguardia del patrimonio comunale. Polizia Giudiziaria

POLIZIA AMBIENTALE – VERIFICA OTTEMPERANZA ORDINANZE DIRIGENZIALI E/O SINDACALI – VERIFICA LAVORI E CANTIERI STRADALI
Tel. 081 3900 377 - 378
Fax 081 3900 318
Controllo del territorio, repressione degli illeciti amministrativi e/o reati ambientali, deposito rifiuti non autorizzati, deposito rifiuti urbani e scatolami fuori orario, rilascio pareri in materia di esecuzione di opere stradali, accertamento degli illeciti conseguenti al mancato ripristino stato dei luoghi, istruttoria pareri in materia di viabilità, servizio segnaletica stradale. Polizia Giudiziaria.