Contenuto principale

Rilascio Certificazioni Pregresse

L’Ufficio è in Viale L. D'Orsi 1/B
Sportello n. 6 - Tel. 081 3900672


A chiunque ne faccia richiesta, sulla scorta delle risultanze anagrafiche, l’ufficio rilascia certificazioni riguardanti situazioni pregresse :
 

  • stato di famiglia integrale
  • certificato di residenza completo di tutti gli indirizzi avuti nel comune
  • certificato di emigrazione

Come si ottiene

E’ necessario compilare e sottoscrivere un apposito modello di richiesta fornito allo sportello.
Il modulo prevede l’identificazione del richiedente.

Il certificato può essere rilasciato a chiunque sia a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita ) e del tipo di uso per cui si rende necessario il certificato, ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Documenti da presentare

Documento di riconoscimento in corso di validità.

Costi

Alla certificazione storica va di norma applicata l’imposta di bollo pari a € 16,00 mediante apposizione di marca (da acquistare preventivamente in tabaccheria).
E’ prevista l’esenzione qualora la certificazione sia richiesta per gli usi rientranti fra quelli previsti dal DPR 26.10.72 n. 642 – Vedi Allegato
Per ottenere i certificati in carta libera é necessario indicare nella richiesta, sotto la propria responsabilità, l’uso a cui il documento è destinato.

In ogni caso, debbono essere corrisposti i diritti di segreteria nella misura di:
€ 5,16 per ogni certificato

Si paga in contanti, direttamente allo sportello, all’atto della richiesta.

Tempi standard

Il certificato deve essere redatto a mano, e necessita di ricerche di archivio.
La consegna avviene solitamente dopo tre giorni dalla richiesta, previa esibizione della relativa ricevuta .

Leggi e regolamenti

Art. 33 del D.P.R. 30.5.1989 n. 223