Contenuto principale

Rilascio Certificazioni Attuali

L’Ufficio è in Viale L.D'Orsi 1/B
Sportello n.4 Tel. 081 3900677


A chiunque ne faccia richiesta, sulla scorta delle risultanze anagrafiche, l’ufficio rilascia:
 

  • la residenza;
  • lo stato di famiglia;
  • lo stato libero (celibe/nubile; già coniugato/a; vedovo/a);
  • la cittadinanza;
  • l'esistenza in vita;
  • la "risultanza di nascita" (data e luogo di nascita);
  • il godimento dei diritti civili e politici.
  • certificazioni cumulative (più certificazioni in un unico documento relative alla stessa persona) (ad esempio: residenza e stato di famiglia; residenza, cittadinanza e stato libero, nascita residenza e cittadinanza, ecc…)
  • certificazioni storiche , riferite ad una certa data, indicata dal richiedente ( ad esempio : stato di famiglia alla data del decesso, composizione storica di famiglia ad una data precisa ecc….)
  • certificati estratti dai registri di Stato Civile ( nascita, matrimonio, decesso )


Come si ottiene
Occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.
Non é necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato (anche se questa é la modalità di rilascio più frequente).
Il certificato può essere rilasciato a chiunque sia a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita ) e del tipo di uso per cui si rende necessario il certificato, ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Documenti da presentare
Nel caso in cui venga richiesta certificazione per persona diversa dal richiedente é necessario compilare l’apposito modello fornito allo sportello dagli operatori .

Costi
Per ogni certificato rilasciato debbono essere corrisposti i diritti di segreteria nella misura di:
 

  • 0,31 euro se il certificato é rilasciato in carta libera
  • 0,57 euro se il certificato é rilasciato in bollo mediante apposizione di marca da € 16,00 (da acquistare preventivamente in tabaccheria)
  • 0,05 euro per le certificazioni desunte dai registri di stato civile.

      Si paga in contanti, direttamente allo sportello.

Leggi e regolamenti
Art.33 del D.P.R. 30.5.1989 n. 223

Tempi standard
Rilascio immediato allo sportello per le certificazioni anagrafiche e di stato civile inserite in banca dati computerizzata;
Rilascio dopo due giorni dalla richiesta, per le certificazioni di stato civile redatte a mano a seguito di consultazione dei registri.

Validità
Le certificazioni hanno validità di sei mesi.

Note
La data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione possono essere attestati anche tramite AUTOCERTIFICAZIONE

La quasi totalità delle certificazioni va assoggettata al pagamento dell’imposta di bollo mediante apposizione della relativa marca da € 16,00 ( da comprare in tabaccheria).

E’ prevista l’esenzione qualora la certificazione sia richiesta per gli usi rientranti fra quelli previsti dal DPR 26.10.72 n. 642 – Vedi Allegato

Per ottenere i certificati in carta libera é necessario indicare nella richiesta, sotto la propria responsabilità, l’uso a cui il documento è destinato.