Busto di Raffaele Viviani

Chiusura
Visitabile
Accesso facilitato
Fonte principale Castellammare di Stabia, luogo d'arte cultura e tradizione, a cura di Giuseppe D'Angelo

Descrizione

Collocato in villa comunale, il busto è dedicato all’attore, poeta e compositore, nato a Castellammare di Stabia.

Busto dedicato al poeta, commediografo, compositore, attore teatrale ed autore di famose canzoni napoletane, nato a Castellammare di Stabia il 9 gennaio 1888. Personaggio complesso di straordinaria genialità e sensibilità, Viviani debutta a quattro anni in un teatrino allestito dal padre. Il suo fu un teatro innovatore, diverso da quello di Eduardo de Filippo. A Castellammare di Stabia, inoltre, è stata intitolata all’artista una strada e sul portone, che dà accesso alla casa in cui nacque, nel 1959 è stata affissa una lapide. Portano anche il suo nome una scuola media e un istituto professionale della città.