Busto di Luigi Denza

Chiusura
Visitabile
Accesso facilitato
Fonte principale Castellammare di Stabia, luogo d'arte cultura e tradizione, a cura di Giuseppe D'Angelo
Descrizione

Collocato in villa comunale, è dedicato al compositore Denza, nato a Castellammare di Stabia e celebre soprattutto per la canzone Funiculì funiculà.

Il busto è dedicato al compositore nato il 23 febbraio 1846 a Castellammare di Stabia. Avviato agli studi musicali nel celebre Conservatorio napoletano di San Pietro a Maiella le sue prime canzoni risalgono al 1870. Nello stesso anno é incaricato dal municipio di Castellammare di Stabia di allietare la festa, data nella villa del Principe di Moliterno, in onore dei principi reali Umberto e Margherita di Savoia, futuri sovrani d’Italia. La celebrità di Luigi Denza é indissolubilmente legata alla canzone “Funiculì funiculà”, nata dalla collaborazione con un giornalista napoletano, Peppino Turco. La città di Castellammare di Stabia gli ha intitolato anche una strada, mentre un comitato privato ha innalzato una lapide sulla casa natale.