Busto di Giuseppe Bonito

Chiusura
Visitabile
Accesso facilitato
Fonte principale Castellammare di Stabia, luogo d'arte cultura e tradizione, a cura di Giuseppe D'Angelo

Descrizione

Collocato in villa comunale, è dedicato al pittore Giuseppe Bonito, nato a Castellammare di Stabia.

Opera di Antonio Mennella, il busto fu eretto, per iniziativa della locale Azienda di Cura Soggiorno e Turismo, il 25 settembre del 1960. E’ dedicato al pittore nato a Castellammare di Stabia il 1 novembre 1707. Bonito si forma artisticamente nell'ambito del Solimena. Dal 1751 è pittore di camera del re di Napoli. Nel Duomo di Castellammare di Stabia, nella Cappella del Battistero, si ammira il suo dipinto "Gesù che dà le chiavi a San Pietro". Castellammare di Stabia ha dedicato all’artista, anche, una strada e una Scuola media.