Allegoria di Stabia

Chiusura
Visitabile
Accesso facilitato
Fonte principale Castellammare di Stabia, luogo d'arte cultura e tradizione, a cura di Giuseppe D'Angelo

Statua bronzea, inaugurata nel 2003, è opera dello scultore Alessandro Caetani.

L'opera dell'artista molisano Alessandro Caetani raffigura l'allegoria della città di Stabiae. Fu commissionata dall'Amministrazione Comunale negli anni '80 per un progetto che ne prevedeva l'inserimento all'interno di una grande fontana, con la presenza di ventotto spruzzi d'acqua rappresentanti le sorgenti delle città. Il monumento rappresentata la storia millenaria della città, con riferimento ai reperti archeologici e a tesori naturali, quali la prosperità, dovuta anche alla presenza del dirimpettaio Vesuvio, la salubrità climatica, le acque e il rispetto per una terra che assume qui le sembianze di una madre, con il suo pargolo, mentre corre verso un futuro di crescita sociale e di benessere.