Francesco Filosa

Filosa1Francesco Filosa nacque a Castellammare di Stabia il 20 ottobre del 1910 in un'antica famiglia di pittori e decoratori. Dopo le primissime esperienze, maturate insieme al padre, si aprì alle forme artistiche del Novecento. Le sue prime partecipazioni alle collettive sindacali risalgono alla metà degli anni Trenta dove, oltre ai già affermati Viti, Volpe, Pratella, Crisconio e Irollo, ebbe modo di conoscere e frequentare giovani artisti del calibro di Galante, Casciaro, Striccoli, Brancaccio, Ciardo, Buono e Bresciani.

Pur continuando la sua attività di decoratore nelle varie chiese di Castellammare di Stabia e della penisola sorrentina, Francesco Filosa affinò le sue doti pittoriche grazie ai suggerimenti di Carlo Striccoli e Francesco Galante. Alla fine dell'ultima guerra mondiale si dedicò completamente alla pittura.

Dal 1950 è stato costantemente presente in tutte le manifestazioni della "Promotrice Salvator Rosa" e iniziò a partecipare a rassegne e mostre collettive.

Notato dalla critica e dagli estimatori d'arte, nel 1966 fu prima invitato alla Quadriennale di Roma e poi a quella europea di Londra, dove gli fu conferito il Sigillo d'argento.

Tra le partecipazioni più significative si segnalano la Rassegna di artisti napoletani Filosa2e romani al Palazzo delle Esposizioni (1968), la Mostra d'Arte nel Mezzogiorno, l'undicesima Esposizione d'artisti meridionali al Palazzo Fazzari di Catanzaro, la prima Rassegna di pittura "Napoli '68" alla Galleria San Petronio di Bologna e, infine, la sua personale presso la Beato Angelico di Roma.
Dal 1970 ha preso parte alla Rassegna "Arte europea" di Roma, dove nel 1971 gli fu assegnato il Sigillo mondiale, all'Esposizione "Artisti del Mezzogiorno" di Messina, alla Mostra di Pittura napoletana a Palazzo Antinori di Firenze, alle Celebrazioni michelangiolesche di Castellammare di Stabia, al Premio nazionale di Pittura di Castellammare, alla Mostra di gruppo "Napoli presente" a Diano Marino in provincia d'Imperia, al Premio Sant'Agata dei Golfi, alla rassegna itinerante "Esempi d'arte contemporanea" di Messina, Mazzaro del Vallo, Taormina, Acireale e Palermo, alla Rassegna d'arte degli "Incontri internazionali del Cinema" di Sorrento, alla decima Rassegna nazionale di pittura presso il salone internazionale dell'auto di Napoli, alla galleria Manzoni di Milano nel 1975, alla Biennale europea di Montecarlo, al Premio "Villa Lumiere" presso il Palazzo dell'Unesco di Parigi nel 1977. Nel 1979 è stata allestita una Mostra antologica al centro d'Arte "Lo Zahir" di Napoli. Nel 1983 gli venne conferita la medaglia d'oro in qualità di vincitore del Premio europeo della Cultura di San Marino.

Filosa3La sua prima mostra, allestita a Castellammare di Stabia, risale al 1934. La sua pittura fu sempre motivo d'analisi da parte della critica e di studiosi d'arte, ottenendo profili e articoli su riviste specializzate e quotidiani.

Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero, in particolar modo negli Stati Uniti d'America, Australia, Inghilterra, Francia e Germania dove, durante la sua prigionia nel corso dell'ultima guerra mondiale, ebbe modo di farsi apprezzare come decoratore e pittore.

A Francesco Filosa il Comune di Castellammare di Stabia ha dedicato un viale in Villa Comunale.
Per il centenario della nascita del pittore, su iniziativa dei Lions Club Castellammare di Stabia-Terme, è stato eretto un busto inaugurato il 25 Aprile 2010 realizzato dall'artista stesso.
Nel 2002 il Comune di Castellammare di Stabia ha patrocinato una retrospettiva del Maestro tenutasi nel Palazzetto degli Sport del mare.
Nel 2008, per il bicentenario del Comune di Piano di Sorrento è stata allestita una mostra nel Museo Villa Fondi.
All'artista è dedicato il sito internet www.filosafrancesco.it