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Sede Ufficio:
Viale L. D'Orsi 1/B
Orari al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì: 9,00-12,30  Martedì e Giovedì, apertura pomeridiana, 15,00-17,00
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefoni: Responsabile 081 3900682 - nascite 081 3900683 - decessi 081 3900684 - fax 081 3900681 - matrimoni 081 3900686 - matrimoni e pubblicazioni 081 3900687 - fax 081 3900685 - archivio 081 3900688 -081 3900689

STATO CIVILE

Lo Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la Famiglia.
E' istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano la vita del cittadino.
L'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Castellammare di Stabia è stato automatizzato nell’anno 2000 per cui, a partire da tale data, vi è un doppio regime, cartaceo ed informatico, per la tenuta degli archivi e degli allegati relativi ai registri di cui sopra. Al fine di aumentare il numero dei certificati e degli estratti rilasciabili in tempo reale ai cittadini, si è provveduto, quando si è potuto, ad ampliare l’archivio informatico con l’inserimento degli atti riguardanti una parte degli anni ’80 e ‘90.
 
COMPETENZE

Le funzioni dell’Ufficiale dello Stato Civile sono stabilite dagli articoli del Codice Civile dal n. 449 al n. 453, dalla legge del 31/12/1996 n. 675, e la loro attuazione è regolamentata dal D.P.R. del 03/11/2000 n. 396 (Titoli I-II-III-IV-V) entrato in vigore il 31/03/2001.
In particolare i compiti che esso espleta ai sensi dell’art. 5 e seguenti del D.P.R. 396/2000  riguardano:

REGISTRI DEGLI ATTI DI NASCITA:

•    iscrizione degli atti di nascita ;
•    riconoscimento di figli naturali (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.);
•    disconoscimento (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.);
•    adozioni (artt. 250 e seg. Del Codice Civile e D.P.R. 396/2000-TitoloVII-artt. 28 e seg.);
•    trascrizioni  atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc.

RICHIESTE PER PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO:

•    acquisizione diretta e/o indiretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici e acattolici .

REGISTRI DEGLI ATTI DI MATRIMONIO:

•    trascrizione matrimoni cattolici e acattolici.
•    celebrazione, iscrizione dei matrimoni civili;
•    trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero;
•    annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio (convenzioni matrimoniali, separazione personale, cessazione effetti civili, scioglimento, delibazione etc…).

REGISTRI DEGLI ATTI DI MORTE:

•    Iscrizione e trascrizione atti di morte;
•    rilascio permessi di seppellimento;
•    ordinanze di tumulazione, estumulazione;
•    autorizzazione al trasporto di salme fuori comune;
•    pratiche per cremazione salme.

REGISTRI DEGLI ATTI DI CITTADINANZA:

•    Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto e riacquisto della cittadinanza italiana ( Legge del 05/02/1992 n. 91 e D.P.R. 396/2000, Titolo VI, artt. 23 e seg.).

CAMBIO DI GENERALITA'

CERTIFICAZIONI:

Rilascio degli estratti e dei certificati dai registri di Stato civile