Contenuto principale

Sede Ufficio:
Viale L. D'Orsi 1/B
Orari al pubblico: dal Lunedì al Venerdì: 9,00-12,30  Martedì e Giovedì, apertura pomeridiana, 15,00-17,00
Tel . 081 3900696 – 697 Fax 081 3900691 E-mail :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’attività istituzionale dell' Ufficio Statistica si distingue per ambiti così individuati:
Statistica
- Demografico mensile: ha lo scopo di calcolare mensilmente la popolazione residente mediante il controllo, la revisione e l'elaborazione dei dati riportati nei modelli Istat. redatti dall'Ufficio Anagrafe e riferiti ad ogni evento (nascita, morte, matrimonio, migrazione) verificatosi nel corso del mese; successivamente questi dati vengono riportati, sui modelli di riepilogo D7A. D7B, 4 4bis e  inviati alla Prefettura, allo stesso ISTAT e all'ASL competente per territorio.
- Statistica mensile: sull’attività edilizia privata e statistica trimestrale sulle opere pubbliche;  per tale adempimento questo ufficio svolge il compito di raccolta delle notizie fornite sulle schede predisposte dall'ISTAT rispettivamente dai settori Urbanistica e LL.PP. Successivamente, previo un controllo qualitativo, si provvede all'invio all' Istat.
- Elaborazioni statistiche richieste specificamente da altri uffici di questo stesso Ente e da altri Enti esterni, nonché da privati cittadini.
Censimenti.
- Censimento dell’agricoltura. I censimenti dell'agricoltura rappresentano momenti fondamentali nella storia delle statistiche agricole italiane. Eseguiti con cadenza decennale permettono di conoscere l'esistenza delle aziende agricole italiane, la loro consistenza e gli aspetti sociali ad esse connessi.
- Censimenti generali  della popolazione, delle istituzioni, dell’industria, del commercio e dei servizi. Si svolgono con cadenza decennale - gli ultimi completi risalgono all'anno 2001 mentre sono in fase ultimativa quelli del 2011. Hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulla popolazione residente (popolazione legale) e su quella occasionalmente presente sul territorio, per poter cogliere i mutamenti della popolazione che rispetto al passato è più orientata alla mobilità territoriale per motivi di lavoro e di studio.
Contestualmente vengono rilevate e censite le varie istituzioni, le industrie, le attività commerciali e le aziende di servizi. Al pari del censimento dell'Agricoltura anche questi censimenti prevedono varie fasi svolte in tempi diversi.
- Toponomastica:  si occupa del monitoraggio costante del territorio per l'individuazione di aree di circolazione prive di targhe con l'indicazione del toponimo o di nuove aree di circolazione mancanti di toponimi; raccolta e vaglio di proposte di intitolazioni da parte di privati cittadini o di enti. per porle successivamente all'attenzione dell'Amministrazione Comunale. previo parere della competente Commissione.  Successivi adempimenti per ottenere le necessarie autorizzazioni da parte degli organi preposti per l'ufficialità del toponimo prescelto.
- Numerazione civica: studio cartografico con accertamenti tecnici sul territorio per la verifica delle aree di circolazione carenti di numerazione civica; applicazione in loco delle mattonelle numerate: assegnazione di numeri civici su richieste di privati per l'apertura di nuovi varchi o per mancanza di mattonella numerata.

Visualizza n. 
Titolo
Toponomastica